Fiori secchi: dalla casa alla moda, sono un trend destinato a restare – Hanami :: Flower & Concept Store a Bergamo

Fiori secchi: dalla casa alla moda, sono un trend destinato a restare

Ott 22, 2020

Categoria

Autore

Volumi vaporosi, intrecci di rami e petali che mantengono la loro bellezza intatta senza mai sfiorire: il trend dei fiori secchi ha fatto il suo ritorno in grande stile già da un anno e sembra destinato a rimanere nelle nostre case ancora per un bel po’.

Eucalipto, fiori di cotone, Pampas e molte altre varietà nelle versioni al naturale e declinati in infinite tonalità, dai toni pastello alle più accese sfumature… i fiori secchi portano leggerezza ed eleganza in tutti i mesi dell’anno, rendendo la casa luminosa e curata in estate e scaldandola e creando un’atmosfera accogliente in inverno e autunno. Non vogliono assolutamente togliere la scena ai fiori freschi, ma esserne una degna integrazione, soprattutto nei casi in cui c’è poco tempo per prendersene cura.

Composizione di fiori secchi

La tendenza 2020 per arredare casa, showroom e negozi

Dopo un periodo passato in ombra del fresco, i fiori secchi sono tornati a spopolare come complemento di arredo sia per la casa che per gli allestimenti di showroom e negozi: da splendide  e voluminose composizioni di Erba della Pampas a mazzi minimal di Rhodanthe, Lagurus e Avena, sono perfetti per dare un tocco chic e bohemien a qualsiasi spazio, adattandosi perfettamente a tutti gli stili di arredo. Di fatto, sono la pianta da interno ideale: non hanno bisogno di attenzioni e si possono lasciare al buio anche per lunghi periodi, ad esempio se viaggiate spesso per svago o per lavoro.

Fiori secchi: come mantenerli perfetti

Il bello dei fiori secchi è che richiedono davvero pochissime cure: non sfioriscono, non hanno bisogno di luce o di acqua e si possono usare per arredare angoli bui o difficilmente raggiungibili, dove piante o fiori freschi avrebbero vita breve. 

L’unica attenzione di cui hanno bisogno? Ogni tanto un colpo di phon a bassa potenza o una spennellata con un pennello delicato come quelli da cipria per togliere la polvere senza sciuparli.

Un’altra accortezza? Non vanno messi sotto la luce diretta del sole, o perderanno più velocemente il loro colore!

Come arredare la casa con i fiori secchi

Quando si parla di fiori secchi, le possibilità sono davvero infinite: dalle ghirlande, ai mazzi in vaso, fino a vaporose composizioni aeree, non c’è davvero limite a quello che si può realizzare con questi materiali.

Se ami il classico mazzo di fiori in vaso, puoi sbizzarrirti con contenitori di design, che esaltino la bellezza dei fiori, regalandoti una composizione di grande impatto visivo. Puoi scegliere vasi di piccole e medie dimensioni da appoggiare su un tavolino basso, per dare un tocco di stile alla stanza, o optare per vasi più importanti, da appoggiare a terra e riempire con mazzi di grandi dimensioni.

Perché non usare i fiori secchi per arredare una parete? Sono infatti il materiale ideale per realizzare bellissime ghirlande che durano nel tempo e danno personalità anche agli angolini più anonimi; inoltre sono perfette da regalare, magari all’amica che ha appena avuto un bimbo per arredare la sua cameretta.Infine, perché non lasciare correre fantasia e creatività e optare per composizioni appese di grande impatto? Grazie alla loro capacità di durare nel tempo, i fiori secchi sono perfetti per arredare con stile grandi spazi come showroom o realizzare allestimenti unici per eventi e sfilate.

Ghirlanda con fiori secchi e corda

Finora abbiamo parlato di usare i fiori secchi per arredare gli spazi… ma se li usassimo anche come acessorio di moda? Cerchietti, pettinini, piccole spille sono basi perfette per creare accessori di stile che si fanno notare, sempre con grande classe. 

Infine, doveroso un accenno alle composizioni in secco per i matrimoni: sofisticate ed eleganti, molte coppie che si sono affidate a noi hanno optato per i fiori secchi per il loro grande giorno. Non sfiorendo, rimangono un bellissimo ricordo per gli invitati e sono perfetti anche per bomboniere originali.

Ne siamo sicuri, i fiori secchi sono un trend che è destinato a fare tendenza anche nei prossimi mesi: scopri le nostre proposte di composizioni e ghirlande di fiori secchi nella nostra boutique online e lasciati ispirare dalle nostre creazioni. Scommettiamo che ti innamorerai anche tu di questa tendenza e non vorrai più lasciarla!

LEAVE A COMMENT