Tillandsie: le figlie dell’aria che regalano stile alla casa – Hanami :: Flower & Concept Store a Bergamo

Tillandsie: le figlie dell’aria che regalano stile alla casa

Nov 6, 2020

Categoria

Autore

A volte abbiamo alcuni angoli della casa o magari dell’ufficio che hanno bisogno di quel tocco di personaltà in più che una pianta in vaso non può dare: magari abbiamo un vaso molto bello ma in vetro e quindi non ideale per contenere terra… o forse vogliamo solo trovare qualcosa che stia bene su un vassoio importante o un piatto decorativo.

Ma come trovare l’elemento giusto? La riposta arriva dal Centro America, con una pianta dal nome molto particolare, la Tillandsia!

Tillandsia

Nota anche come “figlia del vento” questa splendida pianta non ha bisogno di terra per sopravvivere ed è perfetta per portare stile ed eleganza in ogni ambiente.

Come prendersi cura delle Tillandsie

Le Tillandsie non hanno bisogno di cure particolari, basterà seguire pochi semplici accorgimenti:

  • mantienile alla luce, ma non al sole diretto, lontano da fonti di calore e correnti d’aria;
  • bagnale ogni 10/15 giorni, immergendole in acqua e lasciandole asciugare prima di riposizionarle nel vaso;
  • ogni 3 o 4 mesi concimale con concime per orchidee molto diluito.

Quando la stagione è più mite, da primavera inoltrata ad inizio autunno, la Tillandsia si trasforma in una bellissima pianta da esterno:  può infatti vivere su un terrazzo o in giardino, purchè all’ombra, magari appese a un bel sostegno.

Le Tillandsie secondo Hanami

Ma dove tenere le Tillandsie in casa? Non avendo bisogno di terra, ci si può sbizzarrire inserendole in contenitori in vetro o appogiandole su vassoi e ripiani.

Le Tillandsie inoltre apprezzano in modo particolare la compagnia di altre piante da appartamento: perché non individuare un angolo da trasformare in un piccolo giardino botanico domestico

Sulla nostra Boutique online (e nel nostro Atelier a Bergamo) vi proponiamo una selezione di Tillandsie inserite in teche in vetro, eleganti bottiglie e boule o in portavasi da parete perfetti da regalare… o da regalarsi! 

LEAVE A COMMENT