Le tendenze wedding del 2021 – Hanami :: Flower & Concept Store a Bergamo

Le tendenze wedding del 2021

Gen 18, 2021

Le tendenze wedding del 2021 by Hanami Atelier

Che coroniate il vostro sogno entro l’anno o stiate solo cercando idee e ispirazioni per il grande giorno, abbiamo pensato di fare cosa buona anticipandovi le tendenze del wedding per questo 2021.

Quali sono le tendenze per il 2021? Scopriamole insieme!

Sostenibilità

Harpers Bazaar, Wedinspire e Wedosciety sono solo alcuni tra i blog che segnalano come sia diventato importante l’aspetto eco-friendly dell’evento, e noi di Hanami non potremmo essere più d’accordo.

Molte volte abbiamo sottolineato l’importanza di utilizzare materiali  locali, con un impatto minino sull’ambiente – e le tendenze di quest’anno confermano questa buona pratica.

E allora via libera a prodotti a km zero, dal decor al food, al flower design con fiori e piante del posto o almeno italiani e rigorosamente no-foam – ovvero senza l’utilizzo delle classiche spugne.

Si conferma l’idea di regalare i fiori agli ospiti alla fine dei festeggiamenti, magari ricomponendoli in semplici mazzetti.

Green decor

Un trend che ci è piaciuto davvero molto, e che abbiamo già proposto ad alcune delle nostre spose in passato è quello che prevede cascate di foglie verdi, ghirlande di rami intrecciati e ricche composizioni di succulente e piante grasse.

Usare foglie e piante verdi per decorare la location e i tavoli è l’ideale per un matrimonio dallo stile sofisticato ed elegante, anche per chi non ama i fiori o i colori vivaci. Pronte a giocare con mille sfumature di verde per il vostro matrimonio?

Micro-matrimoni

Soprattutto in un periodo storico in cui è meglio festeggiare con pochi intimi, non sorprende che molte coppie stiano optando per un matrimonio più raccolto.

Il “micro matrimonio” è un’altra delle grandi tendenze wedding del 2021. Si tratta di celebrazioni che prevedono fino a 25 /30 invitati.

Possono essere formali o informali, e grazie a un budget pro capite più elevato, gli sposi possono optare per decorazioni estremamente personalizzate e, perché no, di lusso.

Wedding color palette 2021

Dopo aver visto i trend principali passiamo ora a uno degli argomenti più attesi, ovvero le palette colori che fanno tendenza quest’anno:

  • Neutral, con un tocco moderno

I colori neutri saranno estremamente popolari nel 2021. Questa tavolozza romantica ed eterea, già in auge nel 2020 con tonalità crema, quest’anno vedrà aggiungersi  colori come il ruggine e il fango e creare contrasti molto moderni e alla moda.

  • Colori decisi e brillanti

Sia che si tratti di tonalità naturali o artificiali, i colori brillanti sono in voga e perfetti per le coppie che non hanno paura di distinguersi. Queste combinazioni di colori hanno lo scopo di esprimere la gioia e la bellezza della vita – quest’anno più che mai.

  • Bianchi e verdi

Semplice ed elegante, il tema del verde e del bianco dominerà la scena del 2021. Questa tavolozza esprime un senso di freschezza, perfetto per affrontare la futura vita insieme.

  • Diverse sfumature di blu

Il 2021 vedrà il ritorno del blu in tutte le sue sfumature, da quelle più delicate abbinate a tonalità neutre, a blu profondi e vivaci con tocchi di bianco a contrasto. Una tendenza decisamente elegante e di classe che si adatta a ogni stile.

  • Colori Pantone 2021

Come non citare nella nostra liste di tendenze del 2021, l’accostamento del giallo e del grigio che Pantone ha decretato essere la tendenza di quest’anno. Ma come declinarlo per una cerimonia? Ad Hanami ci siamo immaginati splendidi fiori in tutte le sfumature di giallo, inseriti in eleganti contenitori grigi… una vera armonia di contrasti che renderà il vostro giorno indimenticabile!

Tendenze flower decor

Passiamo ora ai trend del flower design per i matrimoni del 2021 – secondo l’American Floral Trends Forecast, i fiori e le piante più in voga di quest’anno saranno:

  • rose
  • felci
  • rami di eucalipto
  • dalie
  • zinnie
  • gigli
  • piselli odorosi

Ovviamente questi trend vogliono fornire un’ispirazione, ma per noi la vera tendenza va costruita tenendo presente le vostre preferenze e la vostra personalità per rendere questo giorno ancora più “vostro” e unico.

Mentre per quanto riguarda gli allestimenti, aspettiamoci delle vere creazioni che garantiranno l’effetto WOW!

Decorazioni aeree

Dalla location della cerimonia a quella del ricevimento, le composizioni aeree di fiori sono perfette per creare un’atmosfera eterea, leggera ed elegante che non mancherà di lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.

Materiali secchi e stabilizzati

Anche per il 2021 fiori secchi e stabilizzati non sono mai stati così alla moda: ecologiche, uniche ed eleganti, le composizioni in secco e stabilizzato durano per sempre e si adattano ad ogni stile, dal più romantico al più moderno.

E, modestamente, sono uno dei nostri cavalli di battaglia.

Decor a 360°

Se ancora per quest’anno dovremo rinunciare ai destination wedding, questo non vuol dire che non possiamo portare la destinazione al nostro matrimonio… come? Con delle installazioni immersive che trasformano la location i giardini incantati, dei veri e propri romantici paradisi verdi che trasporteranno i vostri ospiti in un sogno.

In questo articolo abbiamo voluto raccogliere alcune delle più interessanti tendenze in ambito wedding per il 2021 – si tratta di spunti e fonti di ispirazione, da cui partire per trovare lo stile ideale per il vostro matrimonio.

Seguiteci sui nostri social o contattateci via mail per avere più informazioni e, perché no, progettare insieme il vostro grande giorno: chiamateci per fissare un appuntamento, vi aiuteremo a realizzare il matrimonio dei vostri sogni.